- i nostri docenti -

Massimo Mascherin

CORSI DEL DOCENTE

Pianoforte

Massimo Mascherin

Curriculum docente

Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Pia Baschiera Tallon perfezionatasi a sua volta Presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Carlo Zecchi. Ancora giovanissimo, oltre a seguire le lezioni del Maestro Aldo Ciccolini, frequenta Masterclasses, laboratori e corsi di perfezionamento quali: Corso di Direzione d’orchestra presso Istituto Musicale Benvenuti di Conegliano Veneto con il Maestro Ludmil Descev; Masterclasses di Interpretazione Pianistica ad Assisi organizzati dalla Accademia Musicale Ottorino Respighidi Roma; Masterclasses sulla tecnica pianistica organizzati dall’ Accademia Pasquale Izzo di La Spezia; Masterclasses di interpretazione musicale a Segovia in Spagna organizzati dal Conservatorio di Madrid; Frequenta, su severa selezione per l’ammissione, il Corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Musicale di Pescara tenuto dal Maestro di fama Internazionale Paolo Bordoni. Mascherin si Diploma presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova distinguendosi già per sensibilità di tocco e tecnica virtuosistica. Inizia la sua attività concertistica in Italia ed Austria in qualità di solista, in Duo con il vincitore di diversi concorsi internazionali, lo sloveno Marco Hvala e con il prestigioso “Aurel Quartet”. Il repertorio solistico eseguito dal Maestro Mascherin comprende brani di estrema difficoltà tecnico-esecutiva quali: Sonata in Si minore (F.Liszt), Mephisto Valzer (F.Liszt), Studi Trascendentali (F.Liszt) e Tontentanz (Danza macabra di Franz List), pezzo quest’ultimo raramente eseguito al mondo nella sua versione solistica. Le sue interpretazioni riscuoto grande successo di pubblico e critica.
Di seguito alcune recensioni:
“Chopin, ove cervello e cuore hanno proceduto di pari passo, in una narrazione che ha evidenziato nebbie crepuscolari, luminosità iridate evocate con intensità espressiva e passione del canto, lirismo interiore e meditativo, senso epico nello sviluppo e nei colori di certi momenti virtuosistici…”.
“Liszt, tutto è stato reso con efficace ed eloquente espressività, ricchezza di colori, pienezza dei cantabili, chiarezza polifonica, in una lettura eminentemente romantica, analitica, morbosa, pianisticamente sontuosa, che ha ben coniugato un prodigioso virtuosismo con un profondo senso interpretativo…”.
Nel 1996 vince la selezione come pianista-tastierista per far parte del famoso gruppo musicale “Rondò Veneziano” ideato dal Maestro Gian Piero Reverberi e svolge intensa attività concertistica in Epcot Centre presso la Walt Disney World in Orlando Florida U.S.A..(1600 concerti circa), Nel contempo con il gruppo Rondò Veneziano, come solista e con la violinista Monica Messinger già violinista del cantante “Zucchero Fornaciari” è impegnato in numerose turnee negli Stati Uniti e in Inghilterra nelle città di Orlando, Los Angeles, Miami, Washington, Fort Louderdale, Palm Beach, Las Vegas, New York, Londra ecc.
Nel 1998 il famosissimo Produttore e Conduttore televisivo Dick Clark nomina il Maestro Mascherin “Advisory Council” (consigliere selezionatore) per l’evento mondiale “Music Awards” fondato dallo stesso Dick Clark nel 1973 per la ABC e che si svolge con cadenza annuale a Los Angeles.
Nello stesso anno Mascherin è anche nominato cooproduttore per l’ideazione, realizzazione e coordinazione di eventi musicali per la MG Comunication, società di Produzione che lavora a stretto contatto con la Walt Disney.
In Italia nel 2011 accetta l’incarico di Direttore artistico presso la Scuola di Musica P. Edo di Pordenone
organizzando e coordinando attività didattiche, concerti, masterclass, conferenze.
Dal 2014 costituisce la nuova Associazione Scuola di Musica Città di Pordenone di cui è il Direttore Artistico e lavora sull’ambizioso progetto “Accademia Pianistica F. Chopin” che valorizza i giovani e giovanissimi talenti del territorio. Impegnato a tempo pieno nella didattica e formazione musicale, ideazione ed organizzazione di nuovi “format”, realizza l’originale gara musicale a squadre CRITERIUM MUSICA e l’Orchestra Giovanile SA.FO.PO., collaborando con diverse Associazioni musicali del territorio.