- i nostri corsi -

Tastiere

IL CORSO

Il corso di “Pianoforte Moderno e Tastiere” esige un metodo didattico e di studio diverso da quello del Pianoforte classico. Sicuramente la tecnica e le nozioni di base sono uguali per tutti gli stili, ma fanno certamente la differenza, gli obiettivi da raggiungere e di conseguenza la maggior parte dei contenuti degli argomenti trattati nello studio di questo strumento. Il corso è un approfondito studio alla scoperta del Pianoforte, inteso come strumento classico nella sua natura, ma moderno nell’approccio, nello stile e nel modo di suonarlo. Il corso approfondirà la conoscenza e gli stili per poter suonare il Pianoforte (acustico o digitale), e gli strumenti che sono diventati celebri e fondamentali per la Musica Moderna, ossia le cosiddette Tastiere, come il piano Fender Rhodes, l’organo Hammond ed i sintetizzatori, fino ad arrivare ai più attuali strumenti come i Soft Synth. Il corso è aperto a tutti coloro che intendono lasciarsi coinvolgere dalla Musica Moderna attraverso questi fantastici strumenti.

Programma Didattico
L’Insegnante valuterà insieme all’allievo le sue aspirazioni e gli obiettivi daraggiungere, impostando il percorso didattico in maniera personalizzata, in modo da valorizzare le sue doti musicali. Il programma avrà uno studio dei vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione al Rock, al Pop, al Funk, al Blues, allo Swing.

Studio della Tecnica
La postura, l’articolazione, l’indipendenza delle mani e delle dita. La prima fase sarà come dicevamo, ossia uguale allo studio del Pianoforte classico, con lo studio delle Scale Maggiori, Scale Minori e degli Arpeggi. Successivamente ci si concentrerà maggiormente sullo studio delle tecniche utili per gli stili moderni. Lettura dellospartito in due chiavi, come nel metodo classico (chiave di violino e di basso). Lettura ritmica, con un’attenzione particolare a tutti gli elementi ritmici presenti nella Musica Moderna (sincope, pause etc.). Inoltre, sviluppo della capacità di
scrittura per la realizzazione di trascrizioni e partiture.

Armonia
Studio dell’armonia moderna: le tipologie di accordi e la lettura delle sigle (notazione italiana e anglosassone). Le parti strette e le parti late, il legame armonico, le concatenazioni, le strutture armoniche, le progressioni, le cadenze. Tecniche di accompagnamento nei vari stili: gli arpeggi, broken chords, ritmiche ed incastri. L’improvvisazione, studio delle scale blues, pentatonica, diminuita etc. Studi di brani “Piano solo” e approfondimento delle tecniche di accompagnamento al Pianoforte.

Stile e repertorio
Studio dei brani indirizzato allo sviluppo e alla conoscenza degli stili moderni.
Saranno scelti brani utili all’approfondimento dell’argomento affrontato, tenendo sempre conto dei gusti musicali dell’allievo e del livello di difficoltà dei brani stessi.

LIVELLI

Base
Tecnica base e conoscenza del pianoforte/ Lettura di uno spartito semplice/ Primi rudimenti di armonia e accordi/ Esercizi di tecnica di base (scale maggiori, esercizi di tecnica)/ Esecuzione di brani semplici.

Intermedio
Tecnica di esecuzione su pianoforte e tastiera (o sintetizzatore)/ Armonie e accordi evoluti/ Esercizi di tecnica (scale minori, scale blues,diminuite, arpeggi)/Studio e tecnica di accompagnamento dei vari stili/ Esecuzione di brani di stili diversi di livello medio.

Avanzato
Lettura di uno spartito complesso/ Esercizi di tecnica complessi/ Armonia e accordi evoluti/ Esercizi di armonia ritimica di accompagnamento in forme complesse/Studio dei vari stili musicali con relative tecniche di esecuzione/ Studio sull’improvvisazione nelle diverse tonalità/ Studio di brani di livello avanzato.