- i nostri corsi -

Sassofono

IL CORSO

Le lezioni sono adatte a qualsiasi persona a partire dai 7 anni di età che vuole avvicinarsi al sassofono anche senza aver frequentato alcun corso di musica in precedenza. Il corso è ritagliato intorno alle specificità dell’allievo e dei suoi interessi, individuali o di piccolo gruppo.
Il Sassofono è forse il più duttile degli strumenti a fiato, capace di inserirsi, con proprietà di suono e di linguaggio, nei più’ svariati contesti: Pop, Rock, Jazz, Fusion, Etnico e Classico.
Le sue grandi possibilità timbriche ed espressive, i suoi legami e le suggestioni con la tradizione
jazzistica e popolare così come la modernità della sua voce hanno portato un crescente interesse del mondo musicale verso il saxofono. I compositori oggi consci della novità e la ricchezza che il sassofono può offrire riescono a tracciare i lineamenti di un nuovo strumento dalle caratteristiche davvero uniche. Grazie alla sua molteplicità, il sax diventa così al contempo scandaglio e testimone di un progresso strumentale prima insospettabile.
I corsi propedeutici hanno come obiettivo lo sviluppo progressivo e mirato della tecnica di respirazione ed emissione del suono. Il corso “Pre propedeutico” focalizza in modo pratico tutti gliaspetti di mantenimento, scelta, cura e pulizia del sassofono.
Nella fase più avanzata del corso si svilupperanno aspetti specifici come la dinamica, le prime scale e la timbrica dei diversi componenti della famiglia dei sassofoni. La produzione del suono e le varie imboccature per sassofono. Agli allievi partecipanti si richiede di possedere uno strumento adeguato per lo studio a casa (sia esso strumento base, semi-professionale o professionale). Il programma di studio potrà essere di tipo Propedeutico/amatoriale o Propedeutico/preaccademico seguendo il programma dei principali conservatori oppure libero, concordato direttamente con l’insegnante. Per gli allievi interessati, vi è anche la possibilità preparare programmi per sostenere gli esami di ammissione ai corsi propedeutici o del triennio accademico del Conservatorio. Durante le lezioni verranno affrontati inoltre i seguenti temi: impostazione di base, respirazione diaframmatico-addominale applicata allo strumento.