- i nostri corsi -

Propedeutica

IL CORSO

La Propedeutica musicale consiste in un avvicinamento alla musica per i bambini di fascia di età che va da 0 ai 6 anni e ha come obiettivo creare un contatto più vivo tra il mondo della musica e il bambino stesso. È lui il protagonista perché solo facendo, provando e sperimentando in prima persona l’apprendimento è più efficace rispetto al un apprendimento semplicemente teorico (Fino a poco tempo fa lo studio della musica veniva sempre associato allo studio della teoria, del solfeggio o di noiosi e metodici esercizi di strumento).
Un altro obiettivo è quello di trasmettere gioia ed energia cercando di risvegliare la curiosità, l’attenzione ma soprattutto la fantasia. I bambini di oggi vivono la dimensione sonora molto diversa rispetto da quello che ogni adulto ricorda del suo passato. La televisione, i videogiochi o il computer non danno tanto spazio alla fantasia ma inondano I bimbi con una miriade di impulsi musicali “confusi”. I bambini sono quotidianamente in contatto con il mondo di suoni e voci: essi ascoltano, si muovono, cantano, inventano, esplorano l’universo musicale ma vivono lo stimolo del suono passivamente non dando purtroppo attenzione ai suoni che li circondano.
Come possiamo quindi sviluppare la fantasia attraverso la musica? Con il gioco.
Creando un ambiente educativo attraverso il gioco si stimolano molto più facilmente i processi cognitivi del bambino migliorando così la sua spontaneità (non solo musicale).

Che cosa succede durante una lezione di propedeutica musicale?
La musica deve costituire per il bambino un linguaggio vivo, spontaneo. Essa rappresenterà un modo di esprimersi, non molto distante da quello abituale in cui lui parla, si muove, ascolta, manipola materiali di varia natura, disegna, scrive, canta, balla, ecc. La finalità è quella di far crescere il bambino attraverso la musica e tutti i possibili linguaggi ad essa abbinati. Si sentirà soddisfatto e gratificato se saprà riprodurre una melodia, muoversi ad un certo ritmo, dare egli stesso un ritmo alla musica mediante l’uso di semplici strumenti a percussione o “suonando” il suo corpo o provando a capire un brano attraverso l’uso di immagini, colori, parole, ecc., soprattutto comincerà ad acquisire le regole dello stare insieme facendo musica, a prestare attenzione e ad ascoltare se stesso e gli altri, ad esprimere liberamente e creativamente la sua piccola identità. Svilupperà la sua fantasia attraverso la produzione sonora oppure attraverso l’ascolto di un racconto che evocherà in lui sensazioni associabili a suoni.

Riassumendo, in sostanza, lo scopo della P.E. consiste:
– sviluppo della sensibilità uditiva
– sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria
– capacità di produrre, imitare, inventare con la voce e con gli strumenti i suoni
– imparare a stare insieme e a lavorare con il gruppo.
Come sarà possibile?
Attraverso attività che comprendono l’uso della voce e il canto, attraverso l’espressione corporea,
il movimento, la danza e l’uso degli strumenti musicali (strumenti a percussione, strumentario ORFF), l’uso di storie da raccontare e pagine musicali da completare, disegnare e colorare, con il supporto di materiali didattici specifici e brani musicali adeguati.
Il bambino viene seguito e apprenderà in modo graduale a seconda dei suoi tempi.