- i nostri corsi -

Clarinetto

IL CORSO

Il corso di clarinetto si rivolge ad allievi di qualsiasi età ( dai 7 anni in su ) che vogliano, sia per scopi amatoriali che professionali, intraprendere la conoscenza di questo versatile strumento.
Le lezioni potranno essere, secondo le richieste e le disponibilità degli allievi e dell’insegnante, individuali o di piccolo gruppo. II clarinetto è lo strumento romantico per eccellenza: riesce ad essere dolce e allo stesso tempo potente, può emettere suoni molto acuti e suoni molto gravi,  è molto espressivo e duttile e può essere sia strumento solista che strumento di accompagnamento. Per queste sue doti è impiegato moltissimo in tutti i generi musicali più complessi, dalla musica classica (solistica, da camera, sinfonica ed operistica) al jazz, dalla musica per danza a quella popolare. Il corso, proposto con particolare attenzione alle attitudini dei singoli studenti, è volto a preparare l’allievo ad affrontare i vari generi musicali senza preclusioni, con la dovuta preparazione, sia musicale che tecnica e culturale. Con i più giovani si lavorerà per dare una buona preparazione di base, che consideri seriamente l’eventualità di un possibile avvenire musicale.
Il programma di studio potrà essere di tipo Propedeutico/amatoriale o Propedeutico/preaccademico seguendo il programma dei principali conservatori oppure libero, concordato direttamente con l’insegnante.
Con le persone più adulte, oltre a ciò, si lavorerà anche alla ricerca di una maggior gratificazione
quotidiana, che invogli ad approfondire maggiormente lo studio ricorrendo se opportuno
all’esecuzione di musiche popolari o brani del repertorio più conosciuto. Durante le lezioni verranno affrontati inoltre i seguenti temi: impostazione di base, respirazione diaframmatico-addominale applicata allo strumento.