- i nostri corsi -

Canto Lirico

IL CORSO

Questo corso e’ indirizzato a chiunque desideri approcciarsi al mondo del canto lirico o ne abbia già le competenze e desideri approfondirne la conoscenza. Viene inoltre fornito supporto e preparazione per gli esami di accesso in Conservatorio e/o concorsi per ruoli d’opera.
Il corso si compone di una parte di studio teorica ed una parte pratica, con esercizi mirati di tecnica vocale, volti al raggiungimento di una corretta padronanza del proprio strumento. Il programma studi verrà adattata in base al livello di preparazione dell’allievo. Verranno organizzate Masterclass di Alto Perfezionamento, Studio e Pratica del repertorio vocale, Arte Scenica con il prezioso supporto e collaborazione del Soprano Francesca Scaini, importante nome del panorama lirico internazionale.

Il corso affronterà i seguenti aspetti tecnici:

•Conoscenza del sistema respiratorio, del suo utilizzo nella pratica del canto lirico.
•Gli organi della fonazione
•Esercizi mirati, volti ad una corretta acquisizione della respirazione e della corretta postura.
• Elementi fondamentali di tecnica strumentale per una corretta emissione e padronanza dei suoni.
• Dizione
•Arte Scenica
•Percezione corporea
•Solfeggi scelti dai seguenti metodi: Concone, Seidler, Vaccaj, Panofka
• Studio e Pratica del repertorio vocale
• Storia della musica
• Consolidamento della lettura musicale del testo
• Conoscenza degli stili storico-musicali riferiti all’interpretazione
• Realizzazione di abbellimenti, cadenze e variazioni
• Elementi di Analisi ed Armonia.

 

FRANCESCA SCAINI
Si diploma al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia con il massimo dei voti, come migliore allieva riceve la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Si perfeziona all’Accademia della Voce di Torino, frequentando master class con V.Zeani, F.Corelli, A.Krauss, R.Kabaiwanska; frequenta inoltre la Renata Scotto Opera Academy . Inizia la sua attività nel campo del barocco, sia come interprete che come ricercatrice, per poi dedicarsi al grande repertorio che l’ha portata ad esibirsi come apprezzata interprete del melodramma italiano in tutto il mondo. Nel 1999 viene scelta dalla celebre mezzosoprano Brigitte Fasbaender, nuova Sovrintendente del teatro di Innsbruck, come Desdemona nell’allestimento dell’Otello di Verdi. Nel 2000 sempre Desdemona a Montepellie, con la regia di Del monaco. Nel 2000 inoltre vince per la categoria soprani il Premio”Maria Callas, nuove voci per Verdi”, confermando le sue grandi qualità di interprete. Per cinque anni è stata la Prima Donna della Staatsoper di Hannover, debuttando nei ruoli di Aida, Donna Anna, Fiordiligi, Amelia (Ballo in Maschera), Leonora (Trovatore), Jenufa, Adriana Lecouvreur, Tosca. Altri ruoli in repertorio: Anna Bolena, Elisabetta del Don Carlo, Butterfly, la Gioconda Elvira (Ernani), etc. Si è esibita nei maggiori teatri e sale da concerto europei e internazionali (Germania, Italia, Francia, Cina, Austria, Messico, Turchia, Scozia,Giappone, etc.). Ha cantato sotto la direzione dei Maestri Smohoe, Buechler, Lu, Benzi, Benini, Ceccato, Guida etc .Il contatto con grandi registi del panorama internazionale (Ally, Del Monaco, Bieto, Decker, Viebrock, De Monticelli) hanno stimolato un suo particolare interesse per il rapporto suono-movimento sia come interprete che a livello didattico: tiene regolarmente master, è stata invitata dalla facoltà di canto dell’Università di città del Messico, collabora con numerose realtà corali di diverso tipo con un lavoro di percezione corporea e vocalità; regolarmente invitata dall’ass.ne Kairos a tenere master di interpretazione con il M° S.Schreiber, con il quale lavora stabilmente in duo e anche nella realizzazione di progetti musicali e registici, con adattamenti drammaturgici. Svolge intensa attività concertistica soprattutto cantando nel mondo la messa da Requiem di Verdi. Attiva da sempre anche nel campo della musica contemporanea. 

CALENDARIO CORSI